Все игры
Обсуждения
Сортировать: по обновлениям | по дате | по рейтингу Отображать записи: Полный текст | Заголовки
Tatiana De Vito, 22-02-2010 22:16 (ссылка)

Vivo Per Te

Tatiana De Vito, 22-02-2010 16:02 (ссылка)

Жизнь как музей

Италия. Что же так влечет к этой стране? Одной фразой этого не опишешь. Разобраться в этом вам поможет данный сайт.


Италия — страна с богатейшим историческим прошлым. На страницах этой
книге вы найдете описание основных этапов ее исторического развития,
взлетов и падений, революций и войн от древнейших времен до
современности.

Италия
— страна, давшая миру гениев литературы и искусства, науки. Это страна
старейших в мире университетов, ученых и мыслителей, родина Галилео
Галилея и Джордано Бруно. Это — колыбель Возрождения. Здесь творили
Данте и Боккаччо, Петрарка и Макиавелли, Леонардо да Винчи и
Микеланджело, Караваджо, Рафаэль, Тициан, Веронезе, Тинторетто. Весь
мир восхищается творениями Россини, Верди, Пуччини, Вивальди,
мастерством Паганини. А кто бы из вас не мечтал побывать в «Ла Скала»?
Или на одном из итальянских песенных фестивалей, когда жизнь на улицах
замирает и миллионы людей застывают у экранов телевизоров, наслаждаясь
пением своих любимых артистов? А кто не восхищается итальянским
кинематографом, фильмами величайших Феллини и Антониони? Кого не
покорил талант Софии Лорен и Марчелло Мастроянни? На этом сайте собрана
краткая информация примерно о тысяче известных всему миру итальянцах и
подробно рассказано о наиболее выдающихся из них.

Италия
— страна, в которой сохранились памятники древнеримской и средневековой
архитектуры. Это Колизей и Пантеон в Риме, соборы работы Брунеллески во
Флоренции, дворцы Венеции, миланский монастырь Санта-Мария делле Грацие
со знаменитой фреской «Тайная вечеря» кисти Леонардо да Винчи. Во
множестве итальянских городов сохранились целые кварталы средневековых
построек. Бродя по узким улочкам Лукки и Сиены, Вероны и Падуи, вы
погружаетесь в атмосферу Средневековья. В этой книге вы найдете
описание основных достопримечательностей всех областей Италии. Мы не
обошли вниманием и государства Ватикан и Сан-Марино, находящиеся на
Апеннинском полуострове.

Что
же еще привлекает в этой стране? Это, безусловно, красота ее природы —
солнечные побережья Адриатического, Лигурийского, Ионического,
Тирренского морей с чудными курортными городками, и белоснежные Альпы с
высшей точкой Западной Европы горой Монблан и знаменитыми горнолыжными
курортами, и множество живописных средиземноморских островов, и
действующие вулканы — Везувий и Этна, и многочисленные национальные
парки и заповедники. Обо всем этом, а также о реках и озерах,
растительном и животном мире Италии вы найдете информацию на этом
сайте. А еще вы узнаете об особенностях итальянской кухни и об
итальянских винах.

Каждый,
кто уже побывал в Италии, не смог не отметить гостеприимности и
доброжелательности жителей этой страны. Они с удовольствием отвечают на
вопросы, с энтузиазмом рассказывают о достопримечательностях своих
родных городов. Это веселые и общительные люди. Поговорив с прохожим
десять минут, вы можете очень многое узнать о нем и его семье и даже
спеть с ним какую-нибудь известную итальянскую песню, например
«Санта-Лю-чия», «Вернись в Сорренто» или «О моё солнце». Вам, наверное,
будет интересно узнать, что неаполитанский композитор Эдуардо Ди Капуа
написал свою знаменитую «Osole mio», ставшую символом Италии, в 1898
году в Одессе, любуясь из окна гостиницы волнами Черного моря.

Ну,
как, вы уже решили посетить замечательную страну Италию? Тогда на этом
сайте вы найдете ряд полезных советов, которые пригодятся вам в
поездке. Здесь есть информация о таможенных правилах, общественном
транспорте, гостиницах, работе магазинов, об итальянских праздниках, а
также географический справочник.

Надеемся,
что сайт не только принесет вам пользу, но и доставит удовольствие. Не
зря великий Леонардо да Винчи считал, что «Познание стран мира —
украшение и пища человеческих умов».

Итак, добро пожаловать в Италию!

Географический очерк. Природа Италии. Общая характеристика

Италия — одна из красивейших стран мира, где белоснежные пики Альп контрастируют с апельсиновыми рощами Сицилии,
а виноградники Тосканы и Лацио — с изрезанными оврагами землями Базиликаты.

Италия — государство, расположенное в центральной части Южной Европы. Территория Италии составляет 301 тыс. км².

Общая
протяженность границ Италии около 9000 километров, из них 20%
составляет сухопутная граница и 80% — морская. Сухопутная граница на
севере страны проходит большей частью по Альпам, отделяя Италию (с
запада на восток) от Франции, Швейцарии, Австрии и Словении. На юге
Италия отделена от северного побережья Африки Тунисским проливом
шириной около 150 километров, на юго-востоке пролив Отранто отделяет
Италию от Балканского полуострова.

Территория
Италии включает Паданскую низменность, обращенные к ней склоны
Альпийской горной дуги, собственно Апеннинский полуостров, крупные
острова Сицилия и Сардиния, а так¬же многочисленные мелкие острова, в
том числе Пантеллерию, Капри, Эльбу, Эгадские и Липарские острова.

Апеннинский
полуостров глубоко вдается в Средиземное море. Берега Италии омываются
морями, являющимися частью Средиземного моря: на западе — Лигурийским и
Тирренским, на юге — Ионическим, на востоке — Адриатическим.

Материковая
часть Италии слагается из трех разнородных физико-географических
областей. На юге лежит Апеннинский полуостров; вдоль всей северной
части страны вытянуты дугой Итальянские Альпы; между Апеннинским
полуостровом и Альпами находится Паданcкая равнина. Апеннинский
полуостров входит в субтропическую ландшафтную зону Европы. Для этой
области Италии характерны среднегорный или холмистый рельеф, теплый
климат с продолжительным жарким сухим летом и вечнозеленая
средиземноморская растительность; реки сравнительно маловодны, летом
многие пересыхают. Итальянские Альпы — высокая (выше 4000 м), резко и
глубоко расчлененная горная система. В Альпах отчетливо выражена
высотная зональность географических ландшафтов — от зоны
широколиственных лесов у подножия до вечных снегов и ледников на
вершинах. Природа большой плодородной густонаселенной Паданской равнины
в основном среднеевропейская, но имеет черты, представляющие собой
переход к субтропикам (мягкая зима). Все острова Италии имеют горный
рельеф и по своей природе сходны с Апеннинским полуостровом.

Verbania Pallanza, Museo del paesaggio





Il
Museo del paesaggio, fondato nel 1909 da Antonio Massara, ospita
collezioni di pittura, scultura, archeologia e religiosità popolare,
ispirate dalla storia del paesaggio del Verbano Cusio Ossola. Il museo
è ospitato in diverse sedi: Palazzo Viani-Dugnani e Palazzo
Biumi-Innocenti a Verbania Pallanza, Casa Ceretti a Verbania Intra.
Il
barocco palazzo Viani-Dugnani espone in tre sale numerose opere in
gesso e bronzo dello scultore Pavel Petrovič Trubeckoj. Dopo la morte
dell'artista e per suo volere, vengono donate dagli eredi al Museo del
paesaggio tutte le opere in gesso conservate sia nella sua residenza
Ca' Bianca sul Lago Maggiore (a Suna, Verbania) sia nello studio di
Neuilly-sur-Seine, nei pressi di Parigi. Tra queste un busto di
Gabriele D'Annunzio, un busto di Giovanni Segantini (1896), la statua
della principessa M. N. Gagarina con la figlia (1898), i modelli in
gesso per il Monumento ai Caduti della città di Pallanza (1922).
Nel 1990 il Museo ha organizzato l'ampia retrospettiva Paolo Trubetzkoy 1866-1938 e presentato circa 200 opere dell'artista tra gessi, bronzi e marmi, espressione del suo intero percorso artistico.


Nella foto Monumento ai caduti di Pallanzahttp://www.museodelpaesaggio.it/it-it/home/collezioni/scultura/paolo_troubetzkoy?page=153

Capri, Hotel Quisisana






Nel
1924 nelle sale dell'Hotel Quisisana di Capri (in seguito nella Sala
Marconi di via Acquaviva) il gruppo futurista che ruota intorno a
Marinetti organizza uno spettacolo di teatro sintetico, cui partecipa Vera Idelson in
qualità di scenografa. Come recita una locandina dell'epoca: "Al
Quisisana sabato 30 agosto alle ore 21,30 Grande Serata Futurista con
l'intervento dei poeti futuristi Marinetti e Vasari". L'ingresso costa
15 lire; la sala tirata a lucido del Quisisana è stracolma; il pubblico
è subito frastornato dalle scanzonate partiture teatrali: da Corpo che sale di Umberto Boccioni a Vengono di Tommaso Marinetti, a Non c'è un cane di Francesco Cangiullo. Il senso paradossale di Non c'è un cane
si riflette in una scena vuota dall'inizio alla fine; dopo dieci
interminabile minuti Cangiullo si affaccia tra gli schiamazzi del
pubblico e con voce angelica domanda: "Che andate trovando? Ve lo avevo
annunciato". Dalle pièces teatrali si passa alle "danze
plastiche giavanesi"; Marinetti e i futuristi si riconciliano con la
sala, il clima si fa più disteso; soprattutto i costumi di Vera Idelson
affascinano gli spettatori, che in chiusura di serata sono invitati a
ballare le ultime danze alla moda, lo shimmy e il charleston. Nella
stampa dell'epoca si ricorda anche la successiva esibizione di
Marinetti che ritorna al Quisisana l'anno successivo per un
"superbalfuturista", organizzato da Francesco Cangiullo con la
consulenza di Ruggero Vasari; tra gli invitati anche gli attori del
Teatro degli Indipendenti di Roma, che si scatenano in un delirio di
coloratissimi tableaux vivants; la serata si conclude con l'elezione della "Regina del maquillage", l'ironica attrice Lelia Soligo.




Umberto Boccioni, vignetta di una serata futurista, 1911.


Tatiana De Vito, 22-02-2010 13:29 (ссылка)

Berlusconi porta sfiga!!

E' ora di far capire agli italiani che lo votano quale sia la
vera natura di Mr Berlusconi. Altro che uomo di successo: Berlusconi
porta sfiga all'Italia...per il bene di tutti, leviamocelo di torno!

Tatiana De Vito, 22-02-2010 16:04 (ссылка)

Достопримечательности

Италия по праву считается меккой для
туристов, которых привлекает не только синее море, лазурное небо, яркая
субтропическая зелень, но и античные руины, памятники многовековой
культуры, мелодичные неаполетанские песни.

Итальянская
Республика разделена на 20 административно-территориальных единиц —
областей (regione). Подобное разделение было предусмотрено Конституцией
1947 года, однако осуществлено на практике только в 1970 году. Пять
областей Италии (Фриули-Венеция-Джулия, Сардиния, Сицилия,
Трентино-Альто-Адидже, Валле-д'Аоста) обладают более широкими
полномочиями по сравнению с остальными. Во многом это обусловлено
историческими особенностями их развития и присутствием этнических
меньшинств на их территории. Каждая область подразделена на более
мелкие территориальные образования — провинции (provincia). Всего в
настоящее время насчитывается 105 провинции. Провинции, в свою очередь,
состоят из коммун (comune).

В
этом разделе приведена информация обо всех двадцати областях Италии, в
том числе: географическое положение, климат, история региона, города,
достопримечательности, знаменитые итальянцы, родившиеся в этих краях.

Также
здесь вы найдете информацию о двух независимых государствах, которые
находятся в пределах территории Италии, — Республика Сан-Марино и
Ватикан.

Отдельные разделы посвящены восьми крупнейшим городам
Италии — мировым туристическим центрам. Это — Рим, Милан, Неаполь,
Турин, Болонья, Флоренция, Венеция, Генуя.




Tatiana De Vito, 22-02-2010 16:07 (ссылка)

Полезные мелочи и советы

Для того, чтобы прибывание в Италии было не только интересным, но и комфортным, надо знать множество полезных мелочей.

Chiesa russa di Milano


La
comunità russa è la più antica tra le comunità ortodosse di Milano,
essendo sorta negli anni ‘20 del XX secolo in seguito al massiccio
arrivo di esuli politici dalla Russia. Diversamente dall'Italia
centrale e meridionale, dove si erano stabiliti nobili e artisti russi
fedeli all'ortodossia, nell'industriale Milano prevale un'emigrazione
di sinistra, laica; tra i molti emigrati politici di orientamento
socialista la figura più nota è Anna Kuliscioff.
Nel
1924 i milanesi di fede ortodossa danno vita ad un comitato ecclesiale
che si rivolge a Parigi, al vescovo Evlogij (Georgievskij), che in quel
periodo stava costituendo l'eparchia dell'Europa occidentale. Il
vescovo decide di unire la comunità milanese a quella di Firenze, di
cui era Rettore a quel tempo padre Michail Stel'mašenko, che così
diviene il fondatore ufficiale della chiesa ortodossa russa di Milano:
vi si reca nel 1924, convoca il consiglio parrocchiale e costituisce la
comunità. La chiesa è dedicata a San Nicola di Mira, il santo più
venerato in Russia. Per i primi anni a Milano le liturgie non sono
celebrate regolarmente: i sacerdoti, prima padre Michail Stel'mašenko,
e dal 1926 padre Ioann Leljuchin, vi si recano da Firenze.
Nel 1930
prende dimora stabile a Milano l'arciprete Vladimir Sokolov. Di
professione insegnante, aveva ricevuto l'ordinazione sacerdotale dopo
aver lasciato la Russia. Prima era stato parroco di Creseau in Francia,
in seguito era partito per la Serbia, ma durante un viaggio, alla
stazione di Milano, era venuto a sapere da suoi conoscenti delle
necessità della parrocchia e aveva deciso di restare in Italia. Uomo
dotato di grande comunicativa ed energia, Sokolov rinsalda all'inizio
la propria parrocchia. Gli succede padre Ioann Kurakin, uomo di grande
cultura e devozione, discendente di antica famiglia principesca.
Nel
1935 padre  Kurakin è designato rettore della chiesa russa di Firenze
(morirà a Parigi nel 1950 dopo aver ricevuto l'ordinazione episcopale
col titolo di vescovo di Messina) e guida della parrocchia di Milano
diventa padre Apollon Smorževskij, che aveva studiato alla prestigiosa
Accademia ecclesiastica di San Pietroburgo. Pastore esperto ed integro,
arciprete dal 1941, dà impulso all'attività educativa e di
catechizzazione: tiene lezioni, organizza la biblioteca parrocchiale e
trasferisce la chiesa di san Nicola nei locali più adatti ed ampi di
via Ponchielli. In quegli anni altra figura di rilievo della comunità
ortodossa milanese è il diacono Aleksij Godjaev, ex-ufficiale
dell'esercito zarista. Divenuto ingegnere quand'era già all'estero,
essendo incline alla vita religiosa e dotato di senso musicale, riceve
dapprima l'ordinazione di salmista e quindi di diacono. Tra i
parrocchiani più attivi si possono ricordare le famiglie Zabello e Rjabušinskij, la contessa A. Simonič, l'artista Ivan Karpov, il professor A. Ejchenval'd.
Con
la Seconda guerra mondiale molti russi di Milano si disperdono in varie
direzioni e quando il 14 maggio 1962 padre Apollon Smorževskij viene a
mancare, la parrocchia rimane per molti anni senza sacerdote fisso e
sulla vita della chiesa russa cala un lungo silenzio.

Fonti e bibliografiaLibri delle anime e libri dei morti della chiesa di S. Nicola in Milano (1940-1971), Archivio del Centro "Russia cristiana", Milano.
Archivio Demidoff,
Archivio storico della Regione Toscana (lettere degli esuli russi alla
principessa M. P. Abamelek Lazarev, nata Demidov San Donato).
«Il Pellegrino», Bollettino interno della Chiesa Ortodossa russa di Milano "S. Sergio e S. Serafino".
A. Tamborra, Esuli russi in Italia dal 1905 al 1917, Bari, 1977.
Metropolita Evlogij, Il cammino della mia vita. Memorie, Parigi, 1947 (in russo).
Breve storia della comunità russa ortodossa di San Nicola a Milano, ubicata nel Vecchio Lazzaretto dal 1974, Milano, s.d.

Tatiana De Vito, 22-02-2010 13:34 (ссылка)

Roma, La Capanna russa





Ristorante russo situato nel cuore di Roma, in via delle Colonnette 4-5, "il più originale ritrovo della capitale, decorato pitturato in stile Russo, dove si possono gustare tutte le specialità della Cucina Russa"
(«La Tribuna», 11-12 ottobre 1921). Al principio dell'estate del 1921,
chiude per riposo estivo. Il ristorante e il personale si trasferiscono
allora al "Kursaal" di Viareggio. Questo periodo rappresenta anche
l'occasione per restaurare il locale. Nell'ottobre dello stesso anno,
infatti, la "Capanna russa" riapre totalmente rinnovata e decorata in
stile russo: il ristorante offre specialità russe sia a pranzo sia a
cena, è sala concerti, cabaret, dopo la mezzanotte sala da ballo:"Colazioni dalle 12 alle 15; Pranzi dalle 19 alle 22. Durante i pranzi suonerà una sceltissima orchestrina Russa. Dalle 23 in poi Concerto Musicale. - Prezzi modicissimi" («La Tribuna», 11-12 ottobre 1921). La "Capanna russa" chiude definitivamente nel 1924.

Chiesa russa di Bari






Chiesa russa di Bari
Il
desiderio dei russi di recarsi a Bari, per inchinarsi davanti alle
reliquie di San Nicola taumaturgo, è stato sempre grande е ciò si
spiega con l'eccezionale venerazione diffusa in Russia per il santo di
Mira di Licia. Com'è noto, le reliquie di San Nicola sono state portate
da Bisanzio in Occidente nel 1087, quando Bari era sotto il potere dei
Normanni e sotto il pastorale del Papa (per le reliquie è in seguito
costruita la grandiosa basilica in cui tuttora si trovano).
Alcuni
pellegrini russi del XIX e inizio del XX secolo hanno lasciato
interessanti relazioni su Bari, ricche di impressioni sulle difficoltà
del viaggio, ma anche sulla "realtà cattolica" di San Nicola; a molti
non piaceva infatti la raffigurazione del santo con i paramenti da
vescovo latino, "gli indecenti girotondi degli italiani" presso la
basilica, il rito locale di venerazione delle reliquie, "lo sfacciato
sfruttamento e il ladrocinio insolente" dei baresi. I pellegrini russi
erano soprattutto rattristati dalla mancanza di liturgie ortodosse a
Bari.
L'idea di costruire la chiesa russa di Bari
risale al 12 maggio 1911, quando viene istituito il comitato di Bari
con a capo il principe A. A. Širinskij-Šichmatov, esperto di arte russa
antica, sotto l'alto patrocinio dell'imperatore Nicola II, che vi
contribuisce con diecimila rubli. Compito del comitato è l'edificazione
di una foresteria italiana comprendente un ospizio per i pellegrini
russi e una chiesa che rappresenti degnamente l'arte ortodossa.
Nella
primavera del 1911 giungono a Bari il principe N. D. Ževachov e il noto
architetto V. A. Pokrovskij, che fa una ricognizione del terreno
acquistato per la chiesa e dà la propria approvazione al luogo della
prevista costruzione : 12 mila metri quadrati in via Carbonara, odierno
сorso Benedetto Croce, 130. Probabilmente Pokrovskij era uno dei
candidati per l'incarico al progetto della foresteria, che è invece
ottenuto da A. V. Ščusev con l'appoggio, verosimilmente, della
principessa Elizaveta Fёdorovna, per la quale l'architetto aveva
costruito il convento di Marta e Maria vicino a Mosca. Nell'archivio
personale di Ščusev si è conservato un gran numero di schizzi, di
varianti di progettazione degli interni, di disegni esecutivi della
foresteria, datati 1912-1914.
La chiesa russa di Bari, edificata
contemporaneamente alla chiesa russa "di Bari" a Pietroburgo e a questa
molto simile, è a pianta quadrata con i tetti a due spioventi, una sola
cupola a forma di elmo e i campanili sulla parete occidentale.
‘Ideologo' dei due edifici, che riprendono lo stile ispirato
dell'architettura di Pskov e Novgorod, è il principe
Širinskij-Šichmatov, che raccoglie di persona anche le antiche icone
per le iconostasi di ambedue le chiese (a Bari non furono mai inviate a
causa dello scoppio della guerra). Il principe accarezzava l'idea di
allestire a Bari, nei locali della foresteria, un museo dell'arte russa
antica, che sarebbe stato il primo al di fuori dei confini della Russia
e aveva previsto una esposizione di icone antiche, di edizioni rare e
di fotografie di tutte le chiese dedicate a San Nicola in Russia
(progetto da affidare a K. S. Petrov-Vodkin). Oltre alla chiesa, che
poteva contenere 200 fedeli, il progetto della foresteria comprendeva
una casa del pellegrino con tre camere al primo piano e quattordici al
secondo, refettorio, toilettes, un reparto per i pellegrini malati,
lavanderia, bagno.
Nel marzo 1913 viene inviata in missione a Bari
una commissione ispettiva per seguire i lavori di costruzione, della
quale entrarono a far parte il rettore della erigenda chiesa, padre
Nikolaj Fedotov, l'architetto I. D. Nikol'skij in qualità di
soprintendente ai lavori, il salmista K. N. Faminskij e il capocantiere
I. D. Nikol'skij. Le autorità civili di Bari plaudono l'iniziativa
russa: il 22 maggio (giorno della traslazione delle reliquie) 1913,
quando viene solennemente posta la prima pietra della foresteria, il
primo cittadino di Bari e il presidente della regione Puglia giungono
al cantiere, su cui sventolavano le bandiere russa e italiana. Il clero
cattolico non prende parte alla cerimonia della posa della prima
pietra. Nelle fondamenta della chiesa sono collocate lettere in russo e
in italiano e alcuni rubli d'argento. Nell'area viene rapidamente
edificato un edificio provvisorio con un campanile e un locale al piano
superiore per la chiesa temporanea, che è consacrata già il 24 dicembre
1913. Alla cerimonia di consacrazione padre Nikolaj Fedotov proclama
l'inizio della rinascita dell'ortodossia in Puglia.
La guerra, la
rivoluzione del 1917 e la successiva emigrazione interrompe il flusso
dei pellegrini. Una serie di controversie giuridiche consegnano al
municipio di Bari il possesso delle strutture della foresteria e della
chiesa che viene consacrata il 22 maggio 1955.
Negli ultimi tempi
l'interesse per la chiesa di Bari si è riacceso: il governo russo ha
espresso l'intenzione di rientrare in possesso delle proprietà estere.
Nel 2007 l'edificio è stato riconsegnato alla Russia.





Chiesa russa di Roma







La
chiesa russa di Roma è la più antica tra le chiese russe in Italia. Su
proposta del Collegio degli Affari Esteri, il 6 ottobre 1803
l'Imperatore Alessandro I firma il decreto per la creazione della
"chiesa greco-russa" presso la missione diplomatica russa di Roma, ma
le guerre napoleoniche rinviano il progetto della chiesa, che
viene allestito solo venti anni dopo la firma del decreto imperiale,
nel 1823. La chiesa, ad un solo altare, intitolata a San Nicola
Taumaturgo, ha la sua collocazione nello stesso edificio
dell'ambasciata, in Corso 518. Per tutto il secolo la chiesa " migra"
da un palazzo all'altro: nel 1828 a Palazzo Odescalchi in Piazza
Santissimi Apostoli, dal 1836 al 1845 a Palazzo Doria Pamphili in
Piazza Navona, dal 1845 a Palazzo Giustiniani vicino al Pantheon, dal
1901 a Palazzo Menotti in Piazza Cavour, dal 1932 nella sede attuale.
Come
tutte le chiese all'estero, anche quella di Roma è ascritta
all'eparchia di San Pietroburgo, ma per molti aspetti, soprattutto
quello materiale, dipende dal Ministero degli Affari Esteri ed è
denominata "dell'ambasciata". Ne sono stati rettori sacerdoti scelti
tra monaci che avevano la dignità di archimandrita.
All'archimandrita Kliment, approdato a Roma nel 1898, appartiene l‘iniziativa della costruzione
di una chiesa russa nella «capitale del cattolicesimo romano»; fin
dall'inizio del proprio rettorato l'archimandrita insiste sulla
«necessità che ci sia una chiesa ortodossa corrispondente alla dignità
dell'Ortodossia ed alla grandezza della Patria». Già nel 1898 si dà
inizio alla raccolta dei mezzi, che nel 1900 è ufficialmente permessa
dall'Imperatore Nicola II, che contribuisce con "l'obolo dello zar",
nella misura di diecimila rubli. Per la questua l'archimandrita Kliment
si reca perfino a Mosca, dove riceve denaro dai granduchi Sergej
Aleksandrovič e Michail Nikolaevič, dagli industriali moscoviti e dagli
industriali dell'oro della Siberia: in totale sono raccolte 265.000
lire italiane. Il conte L. A. Bobrinskij (morto nel 1915) promette di
donare per la costruzione della chiesa il proprio palazzo con giardino
nel centro di Roma, Villa Malta.
Purtroppo il nuovo rettore
designato nel 1902, l'archimandrita Vladimir (Vsevolod Putjata), segue
una diversa linea di comportamento: mette  in dubbio il valore della
proprietà del conte Bobrinskij (Villa Malta passa così agli eredi di
Bobrinskij e in seguito ai padri gesuiti) e propone di individuare un
altro spazio per la chiesa; nonostante ciò l‘opera va avanti e nel 1906
è formato il Comitato di fabbriceria, del quale entrano a far parte i
diplomatici russi in Italia, i membri della Colonia russa e
l'archimandrita Vladimir.
Dal 1914 al 1916 regge la chiesa
l'archimandrita Filipp, il quale riforma la composizione del Comitato
di fabbriceria, guidato ora dal principe S. S. Abamelek Lazarev, che
impone un altro architetto, Vincenzo Moraldi. A nome dell'ambasciata
russa viene acquistata un'area sulla riva del Tevere, vicino al Ponte
Margherita (Lungo Tevere Arnaldo da Brescia). La morte nel 1916 di
Abamelek Lazarev e le vicende russe pongono fine alla costruzione della
chiesa: nel 1924 l'ambasciata sovietica s‘impossessa dell'appezzamento
di terreno, che è in seguito venduto.
Un nuovo periodo della storia
della chiesa russa è collegato con la designazione a Roma nel 1916
dell'archimandrita Simeon (Sergej Grigor'evič Narbekov), che qui visse
per quasi mezzo secolo (morto nel 1969,  riposa al cimitero del
Testaccio). Nella primavera del 1921 egli fonda la parrocchia di Roma
ed organizza il Consiglio parrocchiale, del quale entrano a far parte
cento membri effettivi, con a capo l'ex console generale G. P. Zabello.
In questo modo la chiesa privata presso l'ambasciata russa (poi
sovietica) diviene indipendente. Un ulteriore passo decisivo è il
riconoscimento della parrocchia come Ente Morale, con decreto reale del
14 novembre 1929 e il suo trasferimento nel palazzo di M. A. Černyševa
(Palazzo Czernycheff). La principessa Cernyševa (morta nel 1919) aveva
fatto lascito alla chiesa russa del proprio palazzo in Via Palestro già
nel 1897, ma per complicazioni di ordine giuridico la parrocchia entra
in possesso dell'eredità solo nel 1931. Il 10 aprile 1932 la chiesa
viene consacrata e vi sono collocate le decorazioni, portate da Palazzo
Menotti.
Intanto il progetto di costruzione di una nuova chiesa
viene seguito dall'architetto principe V. A. Volkonskij e dall'ingegner
F. Poggi; per il suo allestimento sono di grande aiuto la principessa
S. N. Barjatinskaja (in memoria del proprio defunto marito V. V.
Barjatinskij), la principessa S. V. Gagarina (in memoria dei propri
genitori defunti) ed anche la regina d'Italia Elena di Savoia (di
Montenegro).
Nel periodo postrivoluzionario la comunità russa è
molto aiutata dalla principessa M. P. Abamelek Lazarev, nata Demidova,
che viveva tra Pratolino e la villa di Roma del defunto marito (Villa
Abamelek Lazarev, oggi residenza dell'ambasciatore russo). La
principessa provvedeva al sostentamento del parroco e di alcuni
parrocchiani: nel 1921 ella riceve per questo il titolo onorifico di
"patrona della chiesa". Un  aiuto materiale viene prestato anche dalle
ambasciate serba e bulgara.
La Seconda Guerra Mondiale porta in
Italia moltissimi ex-deportati; la vita della chiesa è ravvivata anche
dalla presenza degli ortodossi presenti tra le truppe degli Alleati.
Negli anni ‘50 e ‘60 la parrocchia di Roma dà la propria assistenza
anche al campo profughi di Latina. Oggi la comunità è tornata sotto la
giurisdizione della Chiesa Russa (Patriarcato di Mosca).

Fonti e bibliografiaArchivio della chiesa russa di Roma (libri d'archivio, verbali delle assemblee, corrispondenza, ecc.).
Fondi sinodali dell'Archivio Russo Storico di Stato.
Rev. A. P. Mal'cev, Le chiese ortodosse e le istituzioni russe all'estero, Berlino, 1906 (in russo).
«Le chiese ortodosse russe in Europa occidentale», «Bollettino dell'eparchia di Tula», N°N° 35-37, 1907 (in russo).


Chiesa russa di San Remo






È
la zarina Maria Aleksandrovna, moglie di Alessandro II, ad inaugurare
la consuetudine dei soggiorni in riviera dei russi, trascorrendo a San
Remo l'inverno tra il 1874 ed il 1875. In segno di riconoscenza fa dono
alla città che l'aveva ospitata dei palmizi per il lungomare e le
autorità cittadine in segno di gratitudine le dedicano il viale,
chiamandolo Corso Imperatrice, nome che conserva tutt'oggi. Alla corte
sanremese della zarina trascorre il suo ultimo inverno lo scrittore A.
K. Tolstoj (lontano parente di Leone Tolstoj), dalle cui lettere
veniamo a conoscere l'atmosfera della vita dei russi sulla riviera.
Sull'esempio
della Zarina anche l'aristocrazia russa, compresi i membri della casa
imperiale, comincia a trascorrere le stagioni invernali a San Remo.
Molte famiglie aristocratiche, come ad esempio gli Olsuf'ev, gli
Šeremetev e i Demidov, possedevano ville in riviera e vi passavano
l'inverno. Molti russi malati di tubercolosi sceglievano San Remo come
luogo di soggiorno e nella città sorsero un bagno, un forno e una
farmacia russi.
Verso la fine dell'800 l'idea di costruire una
chiesa prende definitivamente corpo tra i membri della colonia russa,
ma il progetto si trascina a lungo per mancanza di mezzi. Fino al 1908,
quando viene consacrata la cappella russa nel cimitero, le Liturgie
talvolta si svolgevano in chiese private, come nella villa della
signora Strekalova (Villa Gloria) e nell'edificio di Via Roma 22. Solo
nel 1910 nasce il Comitato di sorveglianza (in seguito, di
fabbriceria), con a capo l'ex procuratore capo del Santo Sinodo, il
senatore V. K. Sabler, che nel 1882 aveva trascorso sei mesi a San Remo
per curarsi e, come si espresse, "aveva visto di persona quanto fosse
necessaria la chiesa in una città visitata da molte migliaia di
malati". Sabler nel 1911 divenne Procuratore capo del Santo Sinodo e la
vicenda della chiesa riceve nuovo impulso. Con Sommo Decreto del 12
marzo 1912 l'imperatore Nicola II approva il Comitato di San Remo e
permette "di condurre ovunque in Russia la raccolta di offerte",
contribuendovi con duemila rubli.
Il Comitato era composto di
sacerdoti russi, diplomatici, membri della colonia: ad esempio il
vescovo Vladimir Putjata, pastore negli anni 1907-11 di tutte le chiese
russe all'estero, l'arciprete Nikolaj Akvilonov, rettore della comunità
di Mentone, l'ambasciatore a Roma A. N. Krupenskij, il console generale
a Genova principe A. A. Gagarin, la contessa E. T. Olsuf'eva, gli
architetti A.V. Ščusev, P. Agosti, A. Tornatori, il sottoprefetto P.
Bodo, il sindaco di San Remo A. Natta Soleri, il presidente della
Società Bancaria Italiana F. Debro. Vice presidente è eletto il conte
B. S. Šeremetev, che resiedeva stabilmente a San Remo, sebbene anima e
organizzatore di tutta l'impresa fosse il conte V. I. Tallevici, di
famiglia russo-rumena. Il conte Tallevici e la moglie prestarono al
Comitato un'ingente somma di denaro, che permise di portare a termine i
lavori.
Le autorità locali assumono un atteggiamento di benevola
comprensione per il progetto russo e promettono di fornire il terreno
per la costruzione, anche se poi non se ne fece nulla. Il Comitato
individua un bellissimo appezzamento di terreno nel centro della città,
di fronte alla stazione ferroviaria e, simbolicamente, all'inizio di
Corso Imperatrice; nel maggio 1912 con i diciottomila rubli raccolti il
Comitato lo acquista, intestandolo al conte Tallevici. Lo schizzo della
costruzione viene fatto dall'architetto A.V. Ščusev, divenuto celebre
come esperto di architettura religiosa russa (poteva vantare il
restauro dell'antica cattedrale a Ovruč e la costruzione a Mosca del
convento di Marta e Maria). Quasi sicuramente era stato interessato al
progetto di San Remo da Maria Suchanina, sua cugina, che risiedeva in
riviera. In epoca sovietica Ščusev farà una carriera strabiliante con
la costruzione del mausoleo di Lenin. A San Remo egli non è stato mai
presente e tutti i disegni di cantiere sono stati eseguiti da un
architetto del luogo, l'ing. Pietro Agosti con la collaborazione
dell'ing. Antonio Tornatori. Agosti elabora e presenta il progetto
definitivo per l'approvazione delle competenti autorità italiane, segue
la costruzione e a buon diritto può essere considerato il costruttore
principale della chiesa. L'architetto faceva anche parte della locale
giunta comunale e dopo la sua morte gli è stata dedicata la Via Pietro
Agosti.
La prima pietra viene posata il 26 novembre (9 dicembre) da
padre Nikolaj Akvilonov di Mentone alla presenza di numerosi sanremesi.
Dopo la posa della prima pietra il Comitato avvia una raccolta di
offerte ("cattolici, luterani, battisti, valdesi hanno le proprie
chiese sulla Riviera italiana, quando invece... "), ma di denaro ne
arriva ben poco. Verso la fine del 1913 la costruzione è completata
solo a grandi linee, ma "per non lasciare senza il conforto della
preghiera i compatrioti che erano giunti per la stagione" viene deciso
di consacrare la chiesa e di iniziare a celebrarvi la Liturgia. Il
Santo Sinodo invia a San Remo il vescovo Vladimir, che il 10 (23)
dicembre, in concelebrazione con il clero russo di Nizza, Cannes,
Mentone e Roma celebra la Liturgia di consacrazione della chiesa, alla
presenza del corpo diplomatico russo e della colonia russa.
La
chiesa viene dedicata a Cristo Salvatore, a Santa Caterina martire e a
San Serafim di Sarov, da poco canonizzato, mentre inizialmente era
stato proposto di consacrare la chiesa unicamente a Cristo Salvatore,
come ancor oggi abitualmente viene chiamata. La nuova chiesa è ascritta
all'eparchia di San Pietroburgo tra le "estere dei luoghi di cura".
Primo rettore di San Remo è lo ieromonaco della Lavra di S. Aleksandr
Nevskij p. Varsonofij. Informazioni per ogni necessità sono date dal
sacerdote di Mentone p. Nikolaj Akvilonov, che segue i primi passi
della comunità russa di San Remo. A Pietroburgo della costruzione della
nuova chiesa si occupa San Veniamin Pietrogradskij, allora vescovo di
Gdov, vicario dell'eparchia (ucciso nel 1921 e proclamato santo nel
1992). La chiesa viene consacrata a soli pochi mesi dai fatti che
dovevano cambiare il corso della storia mondiale.
Il primo parroco,
lo ieromonaco Varsonofij, dopo l'inizio della Prima guerra mondiale non
fa ritorno a San Remo. Le Liturgie iniziano stabilmente solo nel 1922,
quando viene in aiuto alla comunità il rettore della chiesa russa di
Firenze, p. Michail Stel'mašenko, che fonda un Comitato tutorio per le
necessità spirituali della popolazione ortodossa di S. Remo e dintorni.
In quel momento lo "sponsor" dell'edificazione, il conte Tallevici,
aveva ipotecato la chiesa e fu necessario organizzare una raccolta di
denaro (di grande aiuto è la locale colonia inglese).
La colonia
russa, inizialmente una delle più fiorenti a San Remo, comincia a
perdere rapidamente il suo prestigio, quando cambia la sua
composizione: invece dei nobili e ricchi villeggianti cominciano ad
arrivare a San Remo emigranti privi di mezzi. Dopo il distacco dal
Patriarcato di Mosca la comunità entra a far parte della metropolia
dell'Europa Occidentale, organizzata dal metropolita Evlogij
(Georgievskij). Le messe nella chiesa sono celebrate alternativamente
dai sacerdoti di Firenze, Mentone, Roma. Dal 1926 viene ascritta alla
parrocchia di Mentone. Nel 1935 diviene rettore l'archimandrita di Roma
p. Kallist (morto a Roma nel 1964), talvolta celebrava un altro
ieromonaco russo, p. Zosima (morto a Roma nel 1960).
Nel 1940,
quando una bomba lanciata da un aereo cade sull'edificio e sfonda il
pavimento, i parrocchiani riempiono la chiesa di sacchetti di sabbia e
continuano a celebrare la messa nella cripta. Dopo la guerra p. Kallist
lascia San Remo e la comunità trova un altro sacerdote, p. Evgenij
Arakin (morto a Portici nel 1956), che viveva vicino a Genova. Padre
Evgenij, ex colonnello dell'esercito zarista, aveva svolto la sua
missione nei campi dei profughi e degli ex deportati a Genova, a Torino
ed in altri luoghi. In accordo con le proprie convinzioni politiche
egli parteggiava per la Chiesa Russa Ortodossa Estera, di orientamento
filomonarchico, e nel 1948 annuncia ufficialmente il cambio di
giurisdizione. La parrocchia rimane fedele alla propria autorità
iniziale, ma resta priva per alcuni anni di un sacerdote fisso. In
questo periodo la comunità è seguita dal sacerdote di Firenze p. Joann
Kurakin (morto nel 1950), che era stato invitato a San Remo da
Monsignor Vladimir (Tichonickij), qui giunto da Parigi nella primavera
del 1948 e che aveva rimesso in ordine la chiesa con l'aiuto dei
parrocchiani.

Architettura e arte
L'autore
del progetto della chiesa, Aleksej Ščusev, si discosta
dall'architettura di Novgorod, da lui precedentemente rielaborata per
le chiese di Bari, Pocaev e del Campo di Kulikovo e si ispira
all'architettura di Mosca e Suzdal' dei secoli XVI-XVII. Il volume
principale, di forma quasi cubica, è coronato da "kokošniki"
e da cinque cupole. La chiesa è orientata, secondo la tradizione, ad
oriente "verso Gerusalemme". Alla parte orientale è annessa l'abside, a
quella occidentale il nartece. Il campanile si staglia presso il muro
meridionale. L'altezza complessiva dell'edificio, compresa la croce,
raggiunge i 50 metri circa. L'ossatura è eretta in soli cento giorni
dalla ditta Vernassa, sotto la guida dell'ing. Francesco Malacrida.
Nelle mura, ricoperte di mattoni, sono incastonate croci, mattonelle
decorative e trifore con balaustre. Tre ordini di "kokošniki"
formano una zona di passaggio alle quattro cupolette strette attorno
alla cupola centrale. Le cupole sono ricoperte da mattonelle policrome
sfaccettate e sono coronate dalle croci russe a tre braccia. L'abside
semisferica è ricoperta da una cupola con cupoletta e croce, in una
configurazione complessa. Il non alto nartece è ricoperto da tenda
semisferica e da cupola con cupoletta. Le pareti del nartece sono
decorati da balaustre con "anfore", l'ingresso dal mosaico "Occhio di
Dio".
Nel 1912 al confine occidentale della proprietà della chiesa
viene costruito un edificio a due piani per il clero. Attualmente al
suo interno si trovano un laboratorio per i souvenir, l'archivio della
chiesa e camere d'abitazione. Nel 1950 il conte Tallevici vende la
parte settentrionale della proprietà, sulla quale stretta al muro della
chiesa è stata innalzata una casa di abitazioni civili, che esclude
perciò la possibilità di fare la processione intorno alla chiesa.
Salta
subito all'occhio il contrasto tra l'esterno riccamente decorato e
l'interno spoglio. In realtà erano progettati affreschi che non sono
mai stati eseguiti: la chiesa all'interno può parere spoglia per la
nudità delle pareti, anche se la comunità non ha mai cessato di sperare
in un completamento delle decorazioni. Nell'iconostasi si trovano
quattro grandi icone: le immagini tradizionali del Salvatore e della
Madre di Dio (copie dei lavori di Vrubel'), nelle porte meridionali
l'Arcangelo Gabriele, in quelle settentrionali, l'Arcangelo Michele.
Sull'arco delle Porte Regali (centro) si trova l'Ultima Cena.   La
chiesa è stata restaurata, principalmente a spese del Comune di San
Remo, nel 1946-47.

La cappella cimiteriale
La
cappella nel cimitero comunale della Foce, ora semiabbandonata, aveva
un tempo grande importanza nella vita della colonia russa. Era stata
edificata negli anni 1906-1907 (probabilmente dall'arch. A. B.
Kauffman) per iniziativa di O. P. Koteneva, vedova dell'ingegnere
militare N. K. Kotenev, che raccolse tra i russi di San Remo i mezzi
per la sua costruzione. L'edificio in pietra, di forma quasi piramidale
di un'altezza di 11,5 metri, è abbellito da colonne, da cornicioni
riccamente decorati e dal frontone con l'immagine di San Nicola.
Secondo il desiderio di O. P. Koteneva, la cappella era stata dedicata
a San Nicola di Mira, Patrono celeste del marito defunto ed era stata
consacrata dall'arciprete di Mentone Nikolaj Akvilonov l'11(24) marzo
1908. Sotto la cappella c'erano sei cripte. All'inizio la cappella fa
le veci della chiesa, vi viene celebrata regolarmente la Liturgia, fino
al 1922, quando inizia a funzionare la chiesa di Corso Nuvoloni.
L'interno della cappella è riccamente decorato di icone, lampade,
corone, vasi, marmi (una parte della decorazione è stata trasferita
nella chiesa nel 1957). Responsabile della cappella dal 1930 al 1947 è
l'ex colonnello dell'esercito dello zar P. Jurkevič, che nella comunità
svolgeva la funzione di salmista.
Una parte importante nella storia
della cappella inizia nel 1945, alla fine della guerra, quando la
chiesa danneggiata e in rovina non è più adatta per la celebrazione
della messa. Fino all'inizio del 1948 la comunità celebra di nuovo la
Liturgia nel cimitero della Foce. Qui talvolta si svolgevano anche le
assemblee del consiglio parrocchiale.
Nella cappella, oltre ai
Kotenev, sono sepolti il principe N. V. Urusov, il membro del Consiglio
di Stato e ambasciatore a Roma A. G. Vlangali, il colonnello V. P.
 Zagrebel'skij, l'architetto A. N. Vekšinskij, l'avvocato P.
Veselovskij, il libero docente dell'università di Ginevra G. Livšic, la
famiglia Nepljuev.
Il pittoresco cimitero della Foce, vicino alla
riva del Mar Ligure, è luogo dell'ultimo riposo di molti membri di
spicco della colonia russa di San Remo. Qui sono sepolti i benefattori
della chiesa: il conte I. Tallevici (morto nel 1917), le contesse
Elizaveta e Aleksandra Olsuf'evy, la starosta della comunità
M. Botkina, nata Tret'jakova (morta nel 1952), i parrocchiani E.
Ter-Kevurkov, A. von Maier, P. Maksutova, nata principessa Obolenskaja,
gli Svedomskje-Gismondi ed altri.

Fonti archivisticheArchivio della chiesa russa di San Remo (libri d'archivio, verbali delle assemblee, corrispondenza, ecc.).
"La consacrazione della chiesa di San Remo", Cerkovnaja Pravda, bollettino teologico ed ecclesiale estero, Berlino, 14(1) gennaio 1914, n° 2.
Piero Cazzola, I Russi a San Remo tra Ottocento e Novecento, San Remo, 1990.


Firenze: sulle orme di Dante e Leonardo





                                                    
Firenze e i suoi dintorni sono i luoghi preferiti di Merežkovskij in Italia. Lì sono nati i due personaggi della cultura italiana sui quali il poeta scrive alcune delle sue opere maggiori:
Le
ricerche su Leonardo risalgono alla fine del XIX secolo, quando
Merežkovskij e la moglie, per puro diletto, visitano l'Italia: "Ieri
sono stato nel paesino di Vinci, dove è nato e ha trascorso l'infanzia
Leonardo da Vinci. Ho visto la sua casa, che appartiene ora a poveri
paesani. Ho passeggiato sui monti circostanti, dove Leonardo per la
prima volta ha visto il mondo di Dio. Se sapeste come è tutto bello,
affine  ai russi e necessario. Come tutto questo illumina e purifica
l'anima dalle porcherie di Pietroburgo. Visiterò ancora altri
meravigliosi luoghi e città dove è stato Vinci" (lettera di
Merežkovskij a Percov del 6.4.1896).
Anni più tardi anche Zinaida Gippius
descriverà questo viaggio sulle orme di Leonardo: "ci siamo diretti in
tutti i paesini che avevano attraversato Francesco I e Leonardo:
Faenza, Forlì... fino a Senigallia, a sud. Di lì siamo tornati verso
nord, di nuovo attraverso Firenze (dopo essere passati per Mantova). Ci
siamo fermati in un paesino vicino Firenze, da cui non passava più la
ferrovia, in un posto vicino al Monte Albano, dove si trova il
villaggio di Vinci. Abbiamo compiuto questo tragitto due volte: la
seconda con il professor Uzielli, allora un esperto di Leonardo. In
questo villaggio si è conservata la casa dove vivevano (all'epoca) i
discendenti di Leonardo, dei contadini dalla barba rossa, e si è
miracolosamente conservato anche un vecchio camino, trionfalmente
mostratoci da Uzielli. Con lui abbiamo attraversato a piedi il monte
Albano fino ad un'altra vallata dove si trova un altro paesino, da cui
abbiamo fatto ritorno a Firenze. Il monte Albano è boscoso. Le giovani
querce (era maggio) ancora non avevano perso le vecchie foglie che già
spuntavano le nuove. (...) Di lì siamo andati a Milano, come non vedere
l'affresco semi-distrutto dell'Ultima Cena! E infine in Francia, ad Amboise, dove è morto Leonardo" (Gippius Z., Živye lica).
A
Firenze Merežkovskij terrà anche una lezione il 16 maggio 1932: "qui mi
sento un po' come Chlestakov. Si dovrebbe e si potrebbe dire: -
Scusate, ho speso tutti i soldi durante il viaggio, non potreste
prestarmi cento rubli? E probabilmente me li darebbero e noi potremmo
restare altre due o tre settimane (...). Ma gli sterili allori (e non i
miei, perché Leonardo da Vinci non è più mio, strano a dirsi) non mi
rallegrano per niente. Domani alla lezione a Palazzo Vecchio cercherò
di dire appunto ciò con educato cinismo" (lettera ad Amfiteatrov del
15.5.1932).
Nel 1936, grazie ad un sussidio del governo italiano,
Merežkovskij e la moglie trascorrono, stavolta alla ricerca di
materiale per il libro su Dante, la fine della primavera e l'estate tra
Firenze, nella pensione Piccioli, sull'Arno, e Roncigliano, nella
pensione Sorgente Roveta. Visitano San Gimignano, Camaldoli, con i suoi
boschi e il monastero francese, Vallombrosa e altri luoghi della
Toscana (Gippius Z., Ital'janskij dnevnik).
Il risultato
delle ricerche Merežkovskij è il libro su Dante, che per la sua
condizione di esule sente vicino:«Basta ch'io sollevi gli occhi dalle
righe scritte, perché mi appaia quella terra di cui Dante diceva
nell'esilio: "Il mondo è per me una patria, come il mare per il pesce,
ma, sebbene io abbia amato Firenze al punto che subisco un iniquo bando
per averla troppo amata, tuttavia non c'è luogo per me più ameno di
Firenze" (...)  O terra straniera e familiare! Perché proprio qui più
che in qualsiasi altro luogo sento che la nostalgia della patria è
inestinguibile appunto perché non vuole essere placata? Perché non so
dire se io stia meglio qui, in questo paradiso di una terra che per me
è quasi una patria, di come starei laggiù, nell'inferno della mia vera
patria?  E anche la patria celeste può forse sostituire quella terrena?
A quanto pare, nemmeno Dante lo sapeva, se scrisse: "più che di tutti
gli uomini ho pietà di quelli che, languendo nell'esilio, vedono la
loro patria soltanto nel sogno". Perché risuona nel mio cuore, sommesso
come il pianto di un bimbo nel sonno, questo lamento di Dante esule:
"Popolo mio, che ti ho fatto? (...) È solo un caso, o qualcosa di più,
il fatto che, proprio in questi giorni paurosi per tutta l'umanità,
forse alla vigilia della sua lotta suprema per la sua anima vivente -
la Libertà - un russo scriva di Dante, un mendico di un mendico, un
disprezzato di un disprezzato, un esule di un esule, un condannato a
morte di un condannato a morte?» (D. Merežkovskij, Dante e noi, in Dante, Bologna 1937).

Nell'immagine un disegno di Firenze di Andrej Beloborodov.

Tatiana De Vito, 22-02-2010 13:26 (ссылка)

Milano, La "Casa Rossa" di Marinetti







La
"Ca' Rossa" - così chiamata per il colore rosso della facciata - di
Marinetti in Corso Venezia 61 a Milano, nella quale  il gran capo
futurista risiede dal 1911, si trasforma nel quartier generale del
futurismo ed è presto frequentata da letterati, artisti, musicisti,
danzatori italiani e stranieri, attratti dalla personalità del padrone
di casa.
Nel 1915 tra gli ospiti appare Igor' Stravinskij,
che aveva stretto amichevoli rapporti con i futuristi italiani, che
riteneva "assurdi,  ma in modo simpatico" e con Filippo Tommaso
Marinetti, "una vera balalajka" come ricorderà in Chroniques de ma vie, "un
chiacchierone instancabile - ma anche il più gentile degli uomini". La
loro intesa creativa si concretizza in tre serate a casa Marinetti, la
"casa rossa": nel "salotto orientale del vate egizio", tra "ninnoli" e
"grossi insetti elettrici" attaccati ai muri, sfilano i volti di Carrà,
Boccioni, Mjasin, Prokof'ev, Djagilev,
il pianista russo Kpzy, Buzzi, Cangiullo, Růžena Zátková, i fratelli
Russolo e il duca Visconti di Modrone, direttore della Scala di Milano.
Ricorda Francesco Cangiullo:
La sera c'era Grande adunata di
musica futurista nel salotto di Marinetti, alla quale rispondevano
presente: Luigi Russolo, inventore degli intonarumori; Balilla Pratella
e Igor Strawinsky venuto espressamente da Lucerna, assieme al Direttore
dei Balli Russi, il principe de Diaghilew, a Missine, primo ballerino,
e ad un prodigioso giovanissimo pianista di Pietrogrado, di cui non
saprei ricostruire il nome; ma con 2 f, 3 k, 1 w e 1 z forse me la
caverei, mancherebbe soltanto una y...
 [F. Cangiullo, Serate futuriste. Romanzo storico vissuto, Napoli, Editrice Tirrena, 1930 p. 227].




Giacomo Balla, Caricatura sintetica di Marinetti, 1924
da www.internetculturale.it/genera.jsp?id=905



Umberto Boccioni, vignetta di una serata futurista, 1911
www.internetculturale.it/genera.jsp?id=907

Tatiana De Vito, 22-02-2010 13:24 (ссылка)

Milano, Izba russa nei Giardini di via Palestro

Progettata dall'ingegner Carlo Formenti in
occasione dell'Esposizione Nazionale del 1881 a Milano, l'izba russa
ospitò, nei giorni della manifestazione, la bottiglieria Canetta.
All'izba russa la rivista "L'Illustrazione italiana" dedicò un
trafiletto e un grazioso disegno: 
Il padiglione russo del sig.
Maurizio Canetta di Milano è uno dei più fortunati fra i tanti
padiglioni eretti sugli spazi lasciati liberi dei pubblici giardini.
Ivi i visitatori, stanchi di girare per le Gallerie dell'Esposizione,
uscendo dal riparto della Marina e della Guerra vanno a riposarsi
all'ombra, al fresco. Vi è un continuo andirivieni di gente, v'è un
continuo via vai di signore eleganti, mentre una schiera di avventori,
consumatori implacabili di acque gazose, vi tiene il suo quartier
generale e si vede là in permanenza. Il padiglione russo che, forse, ad
Esposizione finita resterà, occupa la bellezza di un centinaio di metri
quadrati; è innalzato sullo stile russo dell'ing. Carlo Formenti. Si è
voluto con esso ricordare la povera Russia nella parte sua più geniale,
cioè nelle caratteristiche sue capanne, senza nichilisti e senza scoppi
di dinamite. I soli scoppi che si sentono da mattina a sera sono quelli
dei turaccioli delle bottiglie che saltano in aria. Il padiglione è
tutto in legno giallo di larice d'America, tutto ad intagli; col tetto
acuminato a scaglie di pesce, sovrastato da un pinnacolo. Gli alberi
frondosi lo nascondono in parte alla vista: quegli alberi che il popolo
credeva fossero tutti atterrati per dar posto alla Mostra industriale e
che, invece, sono ancor in piedi, belli.
Il nostro Matania
ritrasse il padiglione russo nella parte sua più pittoresca, e meglio
ritrasse una viva scena d'avventori e d'avventrici gentili di quel
padiglione simpatico
(da "L'Illustrazione Italiana", 17 luglio 1881).
L'izba
russa fu effettivamente l'unico padiglione a rimanere in piedi dopo la
chiusura dell'Esposizione. Acquistato dal Comune di Milano per
dodicimila lire, nei cinquant'anni successivi continuò a fungere da
chiosco per bibite e da "Casa del latte", fino al 1943, quando venne
distrutto durante i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale.

Bibliografia
All'Esposizione Nazionale. Davanti al padiglione russo, «L'Illustrazione Italiana» 17 luglio 1881, n. 29, p. 58.
Esposizione Nazionale di Milano 1881, a cura di G. Lopez, Milano, Comune di Milano, 1981, p. 25.




Fronte dell'edificio principale dell'Esposizione Nazionale del 1881, progettato dall'architetto Giovanni Ceruti http://www.larici.it/architettura-ambiente/storia/expo/1881.htm

Sanremo 2010: Valerio Scanu, lo scandalo annunciato

Valerio Scanu eliminato nella prima serata, ripescato poi dal
televoto, vince la sessantesima edizione del Festival di Sanremo. Era
gia’ tutto annunciato, visto che l’avevo messo tra i raccomandati, nello
stesso post avevo messo Marco Mengoni, che casualmente è arrivato
terzo. Ora penserete che sono un veggente, oppure che io sia il mago
Zurlì, invece no, erano solamente i raccomandati Rai e Mediaset. Quindi
tutto normale. Altro caso strano, ma pure quello risaputo è che Scanu è
stato il vincitore  (morale, anche se è arrivato secondo, la cosa
l’avevo data per scontata, visto che si è ritrovato a  Sanremo) di
Amici, come fu per Marco Carta, stessi sponsor, la signora Maria de
Filippi e Maurizio Costanzo.

Ormai il festival di Sanremo è diventato un’orribile
condensato di Amici degli Amici. E se non sei Amico rimani ultimo e
chiudi la porta.

Tatiana De Vito, 11-05-2011 10:44 (ссылка)

Туалетная бумага для вашей… семьи






























Какая самая необходимая вещь на свете? Не
догадались еще? Конечно же туалетная бумага.  На это утверждение можно
возразить, но с ним согласиться каждый, попав в такой пикантное
положение, когда этого предмета просто нет под рукой.  Именнно в эти
моменты люди начинают понимать смысл фразы: «что имеем – не храним,
потерявши – плачем».



Туалетная бумага для вашей... семьи

Туалетная бумага для вашей... семьи

Туалетная бумага для вашей... семьи

Туалетная бумага для вашей... семьи

Туалетная бумага для вашей... семьи

Туалетная бумага для вашей... семьи

Туалетная бумага для вашей... семьи

Туалетная бумага для вашей... семьи

Туалетная бумага для вашей... семьи

Туалетная бумага для вашей... семьи

Туалетная бумага для вашей... семьи

Туалетная бумага для вашей... семьи

Туалетная бумага для вашей... семьи

Туалетная бумага для вашей... семьи

Туалетная бумага для вашей... семьи

Туалетная бумага для вашей... семьи

Туалетная бумага для вашей... семьи

Туалетная бумага для вашей... семьи

Туалетная бумага для вашей... семьи

Туалетная бумага для вашей... семьи

Туалетная бумага для вашей... семьи

Туалетная бумага для вашей... семьи

Туалетная бумага для вашей... семьи

Туалетная бумага для вашей... семьи

Туалетная бумага для вашей... семьи

Туалетная бумага для вашей... семьи



Tatiana De Vito, 26-04-2011 19:13 (ссылка)

Полезные добавки калечат сердце


Один из основных компонентов сердечно-печеночных БАДов — лецитин
засоряет сосуды и убивает людей. Противосердечные БАДы нашли
молекулярные биологи, когда искали маркеры сердечных заболеваний.

И врачи,
и неспециалисты знают, что неправильное питание провоцирует проблемы
с сердцем и сосудами. Ударить по сосудистой системе могут и жиры, и
углеводы. Напуганные риском преждевременной смерти люди покупают
биологически активные и пищевые добавки, которые, по заверениям
фармкомпаний, должны нейтрализовать опасность. Исследователи из научных
центров США, которыми руководит доктор Цзэньэн Ван (Zeneng Wang)
из клиники города Кливленд (Cleveland Clinic), обнаружили, что некоторые полезные добавки активизируют рост атеросклеротических бляшек.

Атеросклероз без холестерина




сердце регенерирует











Доказано, что чем больше человек потребляет жиров (триглицеридов), тем выше уровень «плохого» холестерина,
который оседает на стенках кровеносных сосудов. «На формирование
атеросклеротических бляшек могут оказывать влияние инфекции, собственная
микрофлора и фосфолипиды – жиры, в состав которых входит остаток
фосфорной кислоты», — пишут авторы нового исследования, обращая
внимание, что по сердцу бьет не только жирная пища.

Ученые объясняют, что
собственные кишечные бактерии (микрофлора) – это фильтр, который
справляется с ежедневной токсической нагрузкой – продуктами питания.
Этот же фильтр может и отравлять организм вторичными токсинами –
продуктами переработки в том числе и полезных пищевых добавок
(промежуточными и окончательными метаболитами). «Доказано, что кишечная
микрофлора может провоцировать неалкогольное перерождение печени
и сахарный диабет, — пишет Цзэньэн Ван. – Все зависит от того, какие
бактерии живут в кишечнике и чем они питаются».

Добавки против сердца




сердце толстеет











Ученые исследовали кровь
здоровых добровольцев и пациентов, переживших сердечные приступы,
инсульты или инфаркты. В поле зрения попали и пробы крови тех пациентов,
которые уже скончались от сердечно-сосудистых заболеваний.

«Мы выделили восемнадцать молекул, по которым отличалась кровь больных людей от здоровых», — пишут ученые в статье Gut flora metabolism of phosphatidylcholine promotes cardiovascular disease, опубликованной в Nature.

Биологи обратили внимание,
что в крови живых и умерших сердечников слишком много холина, бетаина
и триметиламин-N-оксида (ТМАО) — продуктов «переработки»
фосфатидилхолинов (лецитинов), которые содержатся в молоке, яйцах, рыбе
красном мясе и других полезных скоромных продуктах.

В экспериментах
с радиоизотопами ученые подтвердили, что источник этих соединений
– питание, обогащенное лецитинами. Биологи провели эксперимент на
животных со слегка «протравленной» антибиотиками микрофлорой. Оказалось,
что в почти стерильном кишечнике лецитины и холин не перерождаются
в провокаторов атеросклероза —ТМАО. Исследователи описали схему
биологического превращения лецитинов в ТМАО:



Поступая в организм
с животной пищей, лецитины превращаются в холин. Кишечная микрофлора
«переваривает» холин в триметиламин (ТМА), который под воздействием
печеночных энзимов (флавин-монооксигеназы, ФМО) превращается в
триметиламин N-оксид (ТМАО).

От добавок мыши дохнут




синтетические мертвецы











Исследователи перепроверили результаты на мышах, склонных к атеросклерозу (C57BL/6J Apoe-/-).
Три группы грызунов жили в одинаковых условиях, с одинаковым уровнем
физической нагрузки. Одни питались нормальным кормом, рацион других
мышей был обогащен холином или ТМАО. Через двадцать недель ученые
проверили мышиную кровь и сосуды. Оказалось, что чем выше содержание
холина или ТМАО в рационе животных, тем больше ТМАО содержалось
в плазме. И, что самое главное, чем больше ТМАО было в крови, тем
сильнее были забиты сосуды. То есть, и размер, и количество
атеросклеротических бляшек напрямую зависит от концентрации ТМАО
в крови.

В клиническом исследовании
с пациентами-сердечниками ученые не выявили достоверной связи между
уровнем холестерина и концентрацией ТМАО. Правда, когда врачи
«просветили» сосуды пациентов, то оказалось, что у людей, как и у мышей,
«захламленность» сосудов зависит от концентрации ТМАО в крови.

«Холин – это неотъемлемый
компонент здорового питания. Так как дефицит холина приводит
к неалкогольному перерождению печени и атрофии мышечной ткани, то его
начали использовать в качестве пищевой добавки – для оздоровления печени
и укрепления мышц», — поясняют исследователи. Биохимики обращают
внимание, что лецитины (из которых образуется холин) используются
в качестве полезной для сердца пищевой добавки, несмотря на отсутствие
достоверных данных о его полезности: «Считается, что лецитин защищает
сердце. Однако убедительных данных этому нет», — пишут рецензенты статьи
Кимберли Рэк (Kimberly Rak) и Дэниэл Редер (Daniel Rader).


«Дополнительные лецитины и холин (поступающие вместе с пищевыми
добавками) могут быть причиной сердечно-сосудистых заболеваний», —
резюмируют авторы статьи. Исследователи обращают внимание, что в природе
много нежирных источников этих полезных и необходимых компонентов
питания, поэтому чрезмерное безрассудное оздоровление ими может
навредить человеку: «Все зависит от микрофлоры, с которой еще предстоит
хорошенько разобраться», — предупреждают исследователи.

Новость на сайте «INFOX.ru»

Tatiana De Vito, 20-07-2011 07:40 (ссылка)

Рейтинг итальянских университетов




Рейтинг итальянских университетов





Итальянская газета «Il Sole 24 Ore» опубликовала сегодня, 18 июля,
свой рейтинг лучших университетов Италии. Исследование базировалось на
различных показателях: отношение доцент-студент, процент
трудоустраиваемости выпускников, наличие средства для проведения
научно-исследовательской работы, качество исследований и др. Верхние
строчки списка достались университетам севера страны. Качественный
скачок сделал Туринский политехнический университет, который набрал
829,8 баллов из 1 000, что позволило ему занять заслуженное первой место
в рейтинге. Отметим, что в прошлом году он занимал лишь четвертую
позицию. На втором месте расположился Миланский политехнический
университет (796,4 балла), за которым следует университет Тренто и
университет Удине.



Юг Италии и по этому показателю оказался отстающим: первый «южный»
университет занимает лишь 26-е место – это политехнический университет
Бари. Замыкает список, уже практический традиционно, Неаполитанский
университет «Партенопе». Среди негосударственных университетов
лидирующее место занимает медицинский университет «Сан-Рафаэле» в Милане
(838,5 баллов), далее следуют коммерческий университет им. Луиджи
Боккони (730,8) и университет Луисc Гидо Карли в Риме (676,9).

 




































Tatiana De Vito, 26-04-2011 19:26 (ссылка)

Балетки – нестареющая классика


«Дайте женщине правильные туфли, и она покорит мир»

Мэрлин Монро


Наверное, в коллекции каждой женщины найдется пара мягких и удобных
балеток. Эта комфортная обувь возглавляет первые позиции многих дамских
гардеробов. Выполненные из ткани, кожи, замши, украшенные стразами,
ремешками, паетками, бусинами они отлично подойдут к любому наряду и
станут прекрасным украшением. Будь то джинсы, капри, шорты, юбка или
купальник. Эту удобную обувь можно встретить  на плоской подошве, на
небольшом каблучке и даже в спортивном варианте. Они легко помещаются в
дамскую сумочку и могут быстро придти на помощь уставшим от каблуков,
ногам. Кроме того, эта обувь просто незаменима в жаркую  летнюю погоду и
в путешествии. Надо заметить, что свое название балетки получили за
сходство с профессиональной балетной обувью. Их выбрали  такие
знаменитые красавицы, как Кейт Мосс, Кирстен Данст, Кэтрин Зета-Джонс,
Дженифер Энистон.  Многие персонажи японских мультиков, например Goku из
Dragon Ball, имеют на ногах именно эту самую обувь.


Балетки из атласной ткани считаются наиболее элегантными и идеально
дополнят узкие брюки. Туфли из кожи, обладают особым очарованием а
потому, подойдут как молодым девушкам, так и женщинам. Выполненные из
ткани с носком из мягкой резины придутся по вкусу любительницам
спортивного образа жизни.  Обувь из «лакового» материала прекрасно
дополнят ободок и небольшая сумочка. Балетки же из легкой резины и
пластика отлично сочетаются с джинсами и светлой футболкой. Цветные и
легкие, они очень актуальны в этом сезоне.

Не секрет, что каблук является символом сексуальности, элегантности и
женственности, балетки же напротив, олицетаоряют простоту, легкость и
натуральность.  Ступня находится практически на земле, поэтому обувь
подчеркивает правильную и не правильную осанку. Огромным плюсом этой
классической обуви является то, что она незаменима для повседневной
жизни, а так же отлично подойдет для торжественных моментов.

Сегодня в интернете существует множество сайтов, где можно заказать
персональные балетки. Клиентам представляется возможность самим выбрать
цвет,  материал, придумать модель, надписи, символы, украшения. Но 
важно не переборщить, ведь основная функция балеток – простота и
натуральность. Обувь будет выполнена в соответствии с вашим размером,
полнотой ноги и вашими пожеланиями, что очень удобно. Что же касается
цен, то они достаточно умеренные, но целиком зависят от предпочтений
покупателя, они возрастают с увеличением  желаний клиентки. Зато их
характеристики удовлетворят даже самый капризный вкус. 

Мало кто знает, что до 1500 года эту комфортную обувь носили
исключительно мужчины.  В 1533 году Катерина де Медичи, будучи низгого
роста, попросила своего обувщика немного приподнять свои свадебные
туфли. С этого момента обувь на низкой подошве сменяет обувь на каблуке,
как для мужчин, так и для женщин.





Одна из многочисленных пар обуви Катерины де Медичи. Приподнять, так приподнять. www.georgianagarden.blogspo...

После французской революции, балетки вновь
возвращаются и каблук, считаясь вульгарными, выходит из моды. Удобные и
практичные, украшенные различными элементами, они легко выделяли
придворных мужчин и женщин, указывая на их статус и подчеркивая
принадлежность

.



Мужская обувь 1815 года. www. ponlees.blogspot.com

Остальные же горожане либо не носили  вообще обувь,
либо имея одну пару носили ее всю жизнь, передавая потом по наследству.
За неимением денег, беднякам приходилось порой копить на заветную пару
обуви зачастую целую жизнь. Обычно эти изделия были очень низкого
качества и выполнены из кожи собаки, кошки и козы, а также материалов не
подходящих для работы. Обувь была очень грубой, жесткой в основном
темных цветов и прошитая толстыми нитками. Не существовало размеров.
Туфли производились стандартными. Поэтому прежде чем подобрать нужную
пару приходилось перемерить огромное количество. Аристократия же, могла
похвастаться роскошными атласными и кожаными туфлями сшитыми «по ноге»
различных цветов и тонов. Любопытно то, что балетки можно было одевать
как на правую так и на левую ногую. Они не различались между собой.
Наверное, этот аспектт был бы очень актуален в современной жизни полной
спешки и суеты мегаполисов. Не нужно даже смотреть на туфли, одел и
побежал.





Обувь 1830. На одной из туфель рукой подписано «droit»  (правая, в
переводе с французского) на другой  "gauche" (левая). www.
ponlees.blogspot.com


В России эти туфли называли "стерлядками" так как их
схожесть с рыбой стерлядь была весьма очевидна. Материалы использовались
самые изысканные: шелк, бархат, атлас, велюр, тонкие виды кожи. Обувь
крепилась с помощью лент, которые завязывали крест-накрест несколько
выше щиколотки.

Название «балетки» эти туфли получили значительно
позже. Первые балетки были придуманы в 60-х годах Розой Репетто
(Repetto) для сына Роланда Пети,  танцора и хореографа. Семья открыла
небольшое предприятие по производству знаменитых туфель в Париже.
Сегодня вся обувь этой марки продолжает производится по знаменитой
технологии, именно поэтому они считаются очень практичными и удобными.





Обувь Repetto. www. ponlees.blogspot.com

Но настоящая история этих туфель начинается с легкой
руки Одри Хэпберн, котрые она изысканно сочетала с капри. Сегодня модель
обуви «Одри» считается классикой Дома моды Сальваторе Феррагамо.





Одри Хэпберн. www. ponlees.blogspot.com

Еще одной любительницей этой комфортной обуви
является выдающаяся Бриджит Бордо. На одной из фотографий мы видим ее
возлежащую на капоте красного авто. В тон машине ножки знаменитости
украшают изящные туфельки на плоской подошве. Кажется, что Бриджит их
подобрала специально в тон машине.





Бриджит Бордо. www.deliglam.it

Грета Гарбо высокая красавица иногда комлексовала
по-поводу своего роста. Поэтому предпочитала низкую обувь на тонкой
подошве под известным знаком Сальваторе Феррагамо. Еще одной огромной
поклонницей знаменитых туфель является Жаклин Кенеди, которая заказывала
своему стилисту по паре балеток каждый месяц. Она просто обожала эту
незамысловатую обувь, отдавая предпочтение все новым цветам и моделям.





Жаклин Кенеди.www.dtliglam.it

Эти знаменитые женщины буквально перевернули мир,
подарив новую тенденцию женской моде. Сегодня, эти туфли можно встретить
в коллекциях многих домов мод.

Знаменитый бренд Ferragamo, с чьей помощью практичные
туфли вошли в историю моды, предлагает коллекцию весна-лето 2011, где
знаменитая обувь предстает перед нами во всем очаровании и тонкости
стиля. Лекгие и неощутимые, они несут в себе страсть знойного лета и
отвечают за комфорт наших ног.





Балетки от Ferragamo. www.shoes.stylosophy.it


Не отстает от Ferragamo и дом моды Prada, представляя
свою необычную и красочную коллекцию, где есть место квадратикам и
полосочкам. Неожиданные мотивы привлекают и притягивают уставший от
зимнего холода взгляд, даря ощущение радости и приблежение лета.





Простые и легкие балетки от Prada. www.shoes.stylosophy.it






Квадратики и полосочки от Prada. www.shoes.stylosophy.it

Яркие цвета и богатая палитра красок - вот что
является основной нитью сезона весна - лето 2011.  Fornarina только
подверждает это. Огромный выбор моделей и цветов. Коллекция представлена
двумя основными линиями. Первая, отличается легкостью и романтичностью.
Бежевые, серые, черные тона усыпанные нежными цветочками. На носке
небольшой бант с изящной металической пуговицей.





Очарование романтики. Fornarina. www.shoes.stylosophy.it


Вторая линия, несет себе искры гламурного рока.
Необычный стиль подчеркивают металические декоративные украшения, что
придает оригинальность и неповторимый шик.





Гламурный рок от Fornarina. www.shoes.stylosophy.it

Извесный брэнд Repetto, продолжает радовать своих
поклонниц и дарить ногам удобство. Светло - желтого цвета они олично
подойдут к любому наряду и неплохо подчеркнут золотистый загар.





Балетки для утонченного вкуса. Repetto. www.shoes.stylosophy.it



Gucci не отступает от классики, даря насыщенный цвет и передавая летнее настроение.





Классика Gucci. www.shoes.stylosophy.it

Обувь может рассказать о своей хозяйке очень многое,
поэтому Сhloè представляет стильные, легкие и практически незаметные
туфли. Они несомненно станут решающим аккордом для любой одежды.





Сhloè. www.shoes.stylosophy.it


Bagllerina угадывает женские желания и выводит на
подиумы «складные балеки». Их подошва разделена на две части так, что их
можно удобно сложить и поместить в мешочек. Они придут на смену
каблукам и придадут ножкам комфорт и роскошь. Так что, надев любимые
шпильки, не забудьте захватить мешочек с балетками.





Балетки в мешочке. www.shoes.stylosophy.it

В суете повседневной городской жизни обувь под
фирменным знаком Killah поможет расслабиться и забыть о неудобстве. Они
прекрасно сочетаются как с легким сарафаном, так и легкими брюками.
Украшенные паетками и геометрическими фигурами обтянутыми тканью, они
прекрасно подчеркнут женственность и тонкий вкус.



Модель Killah. www.shoes.stylosophy.it

Cesare Paciotti придерживается нейтральных и спокойных цветов, наполняя женские гардеробы необыкновенной  летней свежестью.





Cesare Paciotti. www.shoes.stylosophy.it


Hogan преподносит подарок всем модницам своей новой
коллекцией весна -лето. Здесь встречаются элегантность, стиль и
грациозность. Бежевый цвет в сочетвнии с кусочками замши буквально
влюбляет в себя, а высокое качество не оставит равнодушными.



Грациозность и стиль от Hogan. www.shoes.stylosophy.it

Сотрудничество Moschino и Kartell, рождают новую
коллекцию весьма странную, но очень любопытную. Туфли очень легкие,
полностью выполненные из высококачественного пластичного материала -
полимера, украшенные декоративным бантиком Moschino - отличительным
знаком дизайнерской марки. Цвета на любой вкус: краcный, белый, желтый,
зеленый, синий, розовый.  Не нужно боятся  что туфельки из пластика
могут быть жесткими, неудобными и натирать. Они аккуратно облегают
ступню, совсем не вызывают неприятных ощущений и смотрятся ярко и
красиво. Кроме того, они будут просто незаменимы для пляжей с галькой,  в
них можно  даже купаться.



Легкие туфли от Moschino и Kartell. www.shoes.stylosophy.it

Marc Jacobs не перестает удивлять своей
незаурядностью и дизайнерским талантом. В этот раз он по- новому
представляет  знаменитую модель Mouse, в которой стиль ретро встречает
неповторимую женственность и красоту, придавая женским ногам шик и
роскошь.





Marc Jacobs. www.shoes.stylosophy.it


С приближением лета, мы все больше времени стараемся
проводить на воздухе,  больше двигаемся, а следовательно нам просто
необходимо ощущать себя спокойно и комфотно. Поэтому традиционные
балетки станут не только вашим надежным спутником, но и стильной
изюминкой в привычном наряде.

А в вашем гардеробе уже есть пара этой простой, но очень удобной обуви?


Tatiana De Vito, 20-07-2011 07:25 (ссылка)

Топ-10 популярных коктейлей

10 место: Коктейль «Мохито»
придумали в 1930-е годы на Кубе. Он делается из белого рома, содовой,
лайма, мяты и коричневого сахара. Сначала нужно хорошенько раздавить
мяту с сахаром и лаймом, а потом добавить толченый лед, ром и содовую.



Топ-10 популярных коктейлей





9 место: «Пина колада» — пуэрто-риканское изобретение.
Делается из светлого рома, кокосового ликера и ананасового сока. Штука
страшно сладкая, однако, говорят, на Карибах пьется отлично.



Топ-10 популярных коктейлей





8 место: Коктейль «Космополитен» придумали в 1920-х
годах бармены престижных французских отелей и курортов. Популярнейшим
напитком его сделала героиня Сары Джессики Паркер в сериале «Секс в
большом городе».



Топ-10 популярных коктейлей





7 место: «Текила Санрайз» делается из текилы и
апельсинового сока и гренадина — гранатового сиропа. Именно он, оседая
на дно бокала, создает эффект восходящего солнца.



Топ-10 популярных коктейлей





6 место: Коктейль «Дайкири» стал легендарным благодаря
Эрнесту Хемингуэю. Придумал его, однако, американский горный инженер
Дженнигс Кокс. Однажды, проклиная кубинскую жару, он смешал ром с
лаймовым соком и залил этой смесью кубики льда.



Топ-10 популярных коктейлей





5 место: За авторство коктейля «Маргарита» борются, как
минимум, три человека. Как и все гениальное, «Маргарита» проста - это
текила, смешанная с апельсиновым ликером и лимонным соком.



Топ-10 популярных коктейлей





4 место: Изобретатель коктейля Джеймса Бонда, «Мартини драй»,
неизвестен. Но известно, что впервые коктейль стали готовить в начале
XX века в знаменитом отеле «Никербокер» в Нью-Йорке. Перемешайте 10 мл
сухого вермута и 50 мл сухого джина с абсолютно сухим льдом.



Топ-10 популярных коктейлей





3 место: В 1893 году во время празднования независимости Кубы, офицер
американской армии смешал ром «Бакарди», символизировавший свободный дух
Кубы, с кока-колой, новым напитком Америки. Лозунг тех дней — «Да
здравствует свободная Куба!» навсегда сохранился в названии коктейля «Cuba Libre».



Топ-10 популярных коктейлей





2 место: Родина коктейля «Отвертка» — США, время рождения — Сухой закон. Апельсиновый сок был лучшим способом скрыть цвет и запах водки.



Топ-10 популярных коктейлей





1 место: Самый известный в мире коктейль — «Кровавая Мэри».
Его автор — американский бармен Пит Петуа. Он совершенствовал коктейль
много лет. Сейчас в состав «Кровавой Мэри» входит лимонный сок,
вустерский соус и соус «Табаско». А если вместо водки используется
текила, получается «Bloody Maria».



Топ-10 популярных коктейлей

http://www.libo.ru

Tatiana De Vito, 23-07-2010 15:31 (ссылка)

Cucciolo maschio In regalo


CAGNOLINO in adozione piccolo volpino taglia piccola. Ha 4 mesi
marrone buffo gli piace correre - lo darò soltanto ad un vero amante
degli animali




Invia Email

oppure telefona al: 3497868583




Tatiana De Vito, 23-11-2011 12:50 (ссылка)

Эксперты: эмиграция из России достигла масштабов 1917 года


 эмиграция из России достигла масштабов 1917 года

Согласно последним статистическим исследованиям, сейчас Россия переживает сильнейшую волну эмиграции с 1917 года.


За последние 10 лет из России уехали около 1,25 млн граждан -
"примерно столько же, сколько после 1917 года", сообщил глава Счетной
палаты РФ Сергей Степашин.

Западные СМИ окрестили новую волну российской эмиграции "выходом путинского десятилетия", сообщает Inopressa, цитируя газету The Los Angeles Times.

"Волна эмиграции, в частности отъезд множества образованных людей,
будет иметь тяжелые последствия для страны с 142-миллионным населением,
где смертность значительно превышает рождаемость", - говорится в
статье.

Издание ссылается на данные соцопросов, согласно которым около 20% россиян хотят попытать счастья за рубежом.

"Причины разные, - отмечает автор, - кому-то невыносимо жить при
власти Владимира Путина, но для многих других главный мотив -
экономические проблемы". В частности, в статье упоминается рост
инфляции и замедление экономического роста России с 7-8% до 3% в год.

Физик-атомщик Владимир Алимов, теперь работающий в
Японии, сказал, что не мог прожить на свою зарплату в НИИ РАН (450
долларов в месяц) и не мог работать на оборудовании, которое не
заменялось с советских времен. «Волна эмиграции, в том числе отъезд
множества образованных людей, несет тяжелые последствия для страны с
142-миллионным населением, где смертность значительно превышает
рождаемость», – говорится в статье.

Эксперты предполагают, что ежегодно уезжают 100-150 тыс
человек, и предостерегают, что в последние три года исход достиг
опасного размаха. «Вымывается интеллектуальный потенциал страны:
уезжают самые активные, умные и мобильные», – считает политолог Дмитрий
Орешкин.

Директор «Левада-центра» Лев Гудков видит политический
аспект проблемы. «Самое худшее, что уезжают все люди, которые могли бы
сыграть ключевую роль в программе модернизации, провозглашенной
Кремлем», – отмечает он. Но, по ощущениям Гудкова, Кремль спокойно
относится к исходу талантливых людей, так как это ослабляет оппозицию.

Иного мнения придерживается глава ВЦИОМа Валерий
Федоров. По его словам, большинство желающих уехать уже преуспели в
России: «Они просто хотят жить еще лучше и попробовать себя в чем-то
новом». Федоров признает, что за последние три года жизнь в России не
улучшается, но считает, что дело в экономическом кризисе.



В этой группе, возможно, есть записи, доступные только её участникам.
Чтобы их читать, Вам нужно вступить в группу